Aggiornamenti SKY & Eutelsat 13° Est 2010

NOTA: GLI AGGIORNAMENTI PER L’ANNO 2011, CONTINUANO, CLICCANDO QUI.
NOVITA’: ISCRIVENDOTI AI FEED RSS SARAI AGGIORNATO SU OGNI NUOVO ARTICOLO CHE VERRA’ PUBBLICATO! CLICCA SULL’ICONA DI COLORE ARANCIONE VICINO ALLA BARRA DEGLI INDIRIZZI!!!


 

 

DVB-S
AGGIORNAMENTI DEI CANALI FREE & PAY MEMORIZZATI DAL DECODER SKY
(Eutelsat 13° Est)

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

GENNAIO:

Sky:
Sky lancia la digitalkey, per potere vedere i canali free nazionali del digitale terrestre con Sky.
Dopo il lancio di Mediaset Premium del servizio on demand, Sky controrisponde con il nuovo servizio “Sky selection on demand”.

Dal 12 gennaio, Eurosport e Espn America cambiano numerazione rispettivamente dai 210 e i 213 passano ai 211 e 214. Mentre Yacht e Sail passa dal pacchetto Sport a quello Mondo, così cambia anche numerazione dal 214 al 430.

Dal 17 gennaio, tutta la serie A verrà trasmessa da Sky calcio anche in alta definizione.
Ricordiamo che già da inizio stagione Sky calcio è passata alla messa in onda di tutte le partite nel formato 16/9.

Nuovi canali – da dicembre 2009 – su Music on sky “Ritmo latino”, “Dance”, “Yesterjay 20″ e ” Cinema Deejay” sostituiscono rispettivamente Onda latina (ch 784); Out of mind (ch 785); New Rock (ch 786); Stardust (ch 793).

Tv Sat:
Nuvolari passa dal pay di Sky al free. Indiscrezioni sul web, affermano che l’emittente del gruppo Sit-com possa entrare nella piattaforma Tvsat.
Nuvolari il canale di motori era diventato pay nell’estate del 2003 con l’avvento di Sky, insieme a Leonardo e ad Alice (mentre Marcopolo era criptato anche ai tempi di Tele+digitale).
Con l’uscita di Nuvolari e il passaggio di Yacht e Sail al pacchetto Mondo, s’impoverisce di due canali l’offerta Sport di Sky.

Canali Free:
Dal 15 gennaio, Diva Futura diventa hard con segnale criptato in codifica IRDETO. Per riceverla sarà necessario acquistare la card e possedere un decoder che legga l’irdeto.
Si conclude così l’avventura free tutta italiana di Diva Futura durata diversi anni, che ci ha regalato gratis spettacoli live con le sexy star più gettonate (Sexy luna; Milly D’Abbraccio, la Venere Bianca …), agli inizi i film venivano convertiti abilmente in software da mezzoretta.
L’emittente di Schicchi dopo che aveva aumentato gli orizzonti, aprendo anche Diva futura live (chi non ricorda nell’estate del 2006 le repliche dei sexy show 24/24!); Pleasure tv; Blu line tv, chiude per passare al pay. D’altronde come dargli torto – con la scusa del digitale terrestre si sta diffondendo a macchia d’olio, il ,low cost iniziata Conto Tv e Teleitalia sta avendo successo. Unica pecca, perchè non stringere un accordo con Sky come hanno fatto le due sopracitate emittenti?

Dopo la chiusura – temporanea (?) – di Sicilia channel, la popolare trasmissione “Insieme” condotta da Salvo La Rosa (visibile su Antenna Sicilia anche in digitale terrestre) è irradiata via satellite dal canale Oasi Tv ch 848 della piattaforma Sky.

Telepiù channel sostituisce Radio Radio Tv al canale 915 di Sky.

 

FEBBRAIO

SKY
Nuovo canale per il genere documentare, al numero 412 compare Dove.
In occassione delle olimpiadi invernali di Vancouver Sky, dedica ben 5 canali anche in alta definizione all’evento.
Dalle ore 23.00 del 26 febbraio fa il suo debutto il canale PokerItalia24, dedicato 24 ore 24 ai grandi tornei internazionali, produzioni nazionali e propri tavoli televisivi di Texas Hold’em.
Il canale è presente anche sul bouquet di Antenna Sicilia.

MARZO

SKY
Aggiornata finalmente la lista dei canali aggiuntivi di Sky, tra le novità più interessanti la lista delle radio svizzere, la tv portoghese rtpi.

APRILE

SKY
Da giorno 1 aumentano i canali in alta definizione, con l’avvio simultaneo di Sky cinema +1hd e Sky cinema family hd con una profonda rivoluzione nella numerazione i canali in alta definizione partiranno da 331.

Per la prima volta assoluta, in contemporanea con i cinema Sky prima fila dal 2 aprile manda in onda il film “Nat e il segreto di Eleonora”

 


 

Da giorno 8 sul canale 133 di Sky partono le trasmissioni de La3, il canale dell’omonimo operatore telefonico visibile fino a quella data solo via dvb-h (la tvfonino).

MAGGIO
SKY
In contemporanea con gli USA, il canale FOX trasmetterà l’ultimo episodio della serie Lost. Lunedì 24 alle ore 06.00 e alle ore 22.00 in versione originale sottotitolata in italiano e lunedì 31 alle ore 22.00 la versione doppiata.
Da domenica 2 AXN avrà anche lei il suo canale di servizio con differita dei programmi di un ora, AXN +1 al canale 135. E da giorno 25 con la messa in onda di Stargate universe, sul canale 120 AXN trasmetterà in simultanea anche in alta definizione.
High Life tv passa dal canale 862 al canale 479.

Nella fascia 800-900
Moon light Tv prende il posto di High Life Tv al canale 862 (vedi sopra), mentre Ecqc sostituisce Sat8 al can. 878, new entry al canale 963 con Class Horse Tv, canale dedicato ai cavalli.
Scompare dall’elenco, Retecapri (899).
Ecco attualmente le posizioni libere in questa fascia: 808 (ex Mediashopping); 810; 811; 816; 817;899 (ex ReteCapri); 900; 941 (ex F Men); 959; 960; 961; 962; da 964 a 980; 986; 996; 998.

Nella fascia aggiuntivi:
Sbarcati decine di canali erotici di lingua araba. Sono:
!alove; !el hob tv; !India contact; 121 India; 121 Pakistan; 121 Persia; 121 Salam; Ailaj Tv; Al-gina Tv; Arab Babes; Arab XXX; Arab-69.tv; Arab-Jins; Lebnanian Tv; Love Tv; Sexty9 arab; Sexy love girl.
Sono apparsi anche due canali italiani: Gsp (cartello); Quore Tv; Videosat (riproduce Puntoshop).
Scorrendo l’elenco da segnalare la presenza di RTG Tv, russian guida travel; dei canali per ragazzi: Smile of a child e Smile of a child plus.

GIUGNO

un nuovo canale FRISBEE che a quanto pare trasmetterà a partire dal 12 giugno sul satellite.

Da giorno 8 non sarà più ricevibile su Hotbird, Eutelsat il primo canale della tv tedesca Ard. Si pensa che anche il secondo Zdf possa scomparire. Per continuarlo a vedere sarà necessario orientare la parabola (se motorizzata o dual feed) su Astra.

Modifiche nella numerazione Sky da 100 a 999:
Attivati 4 canali Mondiali su Sky (205-208) e il canale Mondiale 1 si ripete però in ALTA DEFINIZIONE sul canale 251. C’è anche l’interrattività con camera per allenatore e highlits. Inoltre per l’ultima giornata c’è Diretta gol.

Class Horse Tv, il canale dedicato ai cavalli è adesso anche sul canale 221.
Raisport 1 e Raisport 2 sono visibili ai canai 227 e 228.
Scompare il canale Salute! al numero 484.
Frisbee è stato inserito al n. 630.
Ecco la lista delle radio visibile dal canale interrattivo 700 di Radio On sky:
Radio Deejay; Radio Capital; M2O; Radio Montecarlo; Radio 105; Virgin Radio; Rtl 102.5; RDS; Radio Italia; Kiss Kiss; R101; Radio 24; BBC English (Europe); BBC English News; Blusat2000; Capodistria; Radio Cuore, Radio Cuore 2; Notturno italiano; R. Città Futura; Ecoradio, FD Auditorium; FD Leggera; GR Parlamento; Isoradio; R. Popolare; Radio Radio; Radio 6; R. Classica; R. Exterior; R. Iglesias; R. Italia Anni ’60; R. Onda D’Urto; Dimensione Suono Roma; Disco radio; Radio Swiss Music; Radio 2; Radio 3; Retesport; Rmc2; Rock nation; RSI Rete 1; RSI Rete 2; RSI Rete 3; Rtl 102.5 Classic; Rtl 102.5 Groove; Rtl 102.5 Italian music; Satel radio; Radio Swiss Jazz; Radio Swiss Pop; Radio Vaticana; R. Zeta; Radiolina; Radio 1.

Finalmente modificata la dicitura da Rai Edu 1 a Rai Scuola sul canale 806. Videosat sostituisce Puntosat, ch. 866; il noto critico d’arte Diprè raddoppia dopo aver imperversato su decine di canali sul sat e averne uno tutto suo al 935 Diprè Art channel, ora arriva Diprè Tv al n. 875 sostituisce Calabria ch. Approda al canal 899 Quore Tv, sostituendo Retecapri. Al n. 941 si copre un altro vuoto, lasciato da F men e adesso coperto dalla tv di Cremona Telecolor (da non confondere con Telecolore Salerno o con Telecolor Catania). Infine scompare il canale Skyservice al n. 995.
—-
—-
NOTA IMPORTANTE:
A quanto pare dal prossimo 27 gennaio dovrebbe entrare in vigore il decreto Romani, che all’articolo 9 vieta: “la trasmissione, anche a pagamento, dei film ai quali sia stato negato il nulla osta per la proiezione o la rappresentazione in pubblico o che siano stati vietati ai minori di anni diciotto nonché dei programmi classificali a visione per soli adulti” dalle 7 alle 23 “su tutte le piattaforme di trasmissione“.
Il risultato? Niente film x di giorno, una vera mazzata per Sky con il suo hot club e Conto Tv per quanto concerne il sat e i film vietati.
Ma anche un brutto colpo per tutto il cinema cosidetto normale, già qualche giorno fa Studio Universal per rispettare queste assurdi e burocratiche leggi ha dovuto necessariamente mandare nel day time la versione tagliata di un capolavoro come Che fine ha fatto Baby Jane? con l’indimenticato duetto tra Joan Crawford e Bette Davis. Vi immagine Kubrick tagliato o redatto alle 23.00, dato che i film più famosi da Arancia meccanica in poi sono vm14! L’assurdità e che poi il cinema in quanto opera pre-registrata ci va sempre di mezzo, mentre a reality show con liti, bestiemme e quant’altro tutto fila liscio e tutto sia permesso. Beh, finchè la fascia protetta riguardava solo le rete generaliste dell’analogico poteva andar bene, ma adesso che vuole imporsi in un settore dove ci sono grossi interessi come quello delle pay tv da Sky a Mediaset Premium, per non dimenticare Conto Tv, Teleitalia, Glamour Plus e Dahlia solo per citare i più famosi sembra decisamente assurdo.

Anche LA 5 è stato inserito con circa un mese di ritardo nella lista dei canali visibili su TivùSat.
Ricordiamo che Sky fornisce la Digital Key, un semplice turner per la tv digitale terrestre che consente di vedere le televisioni che coprano il luogo dove si risiede.

Nuovo logo per Sky e nuovo listino prezzi sia per nuovi che vecchi clienti.
Si accorca il testo per alcuni canali di cinema, infatti non vedremmo più Sky cinema classics, ma solo Sky classics; sky max; sky max+1; sky family;
Rimane invece la scritta cinema per ovvie ragioni Sky cinema 1; +1; +24 (già c’è Sky uno!) e per Sky cinema Italia (era imbarazzante solo Sky Italia dato che il nome dell’azienda che gestisce in Italia Sky).

LUGLIO


Da giorno 31, in occasione del settimo anniversario di Sky, tutti i canali cinema avranno la loro corrispettiva versione in alta definizione.
Nuovo logo unificato per tutti i canali cinema, semplicemente la scritta SKY CINEMA

Sky detiene i diritti di tutte le squadre del campionato di calcio di serie A. Tra le novità l’anticipo delle 12.30, le interviste nell’intervallo e le telecamere negli spogliatoi.

Elenco delle modifiche alla numerazione Sky nel mese di luglio:

  • Da giorno 1 sul canale 149 approda Man-ga il canale dedicato all’animazione giapponese.
  • Nuovi canali stranieri nella fascia 500: sul 521 la versione in lingua inglese del canale all news, France 24 in english; nel 530 CCTV news sostituisce la tv cinese CCTV 9; sul 533 approda la tv nipponica: NHK World Tv; sempre in tema orientale, ecco la Korea con Arirang Tv sul 534; scompare Ard Das Erste, il primo canale tedesco che era presente sul 545 e approda sul 547 la tv commerciale RTL II (l’equivalente italiano di Mediaset!); si spostano i canali polacchi dal 556 e 557 al 552 e 553 per TVP Polonia e TVP Kultura; e si aggiunge sui 551 il canale di televendite polacco Tv Biznes; sul 556 arriva la Grecia con Ert World ed infine sul 579 il canale Farsi 1.
  • Sempre nella fascia 500 si aggiunge il doppione di Skysport 24 sul 502; mentre scompare quello Class Horse Tv sul 963.
  • Caiopea e Mlc.tv sostituiscono rispettivamente Casa Italia e One Minute Tv, canali 871 e 896.

NOTA DI SERVIZIO PROSSIMAMENTE PUBBLICHEREMO’ I NUOVI SCREENSHOT, COMPRESI QUELLI CON IL NUOVO LOGO DI SKY.

Sky parteciperà all’assegnazione delle frequenze per il digitale terrestre e potrà trasmettervi prima dell’anno 2012. Ha deciderlo è stata la commissione Europea. C’è però, una condizione le frequenze potranno essere usate solo per trasmissioni in chiaro (esempio: Cielo).

AGOSTO

Nuovo canale nella fascia 500 è Canal Algerie al n. 570
Sono scomparsi tanti canali dalla numerazione Sky in questo mese, facciamo il punto:
Mediolanum ch 803
U tv 904
TR2Sat 927
Mediashopping 928

Ennessima riorganizzazione dei canali interrattivi radiofonici di Radio on sky, questa volta finalmente sono stati inseriti in ordine alfabetico.

Settembre

Son lontani i tempi dei sexy live delle pornostar di Diva Futura, che addirittura arrivò fino a 4 canali (Diva futura live; blu line tv e pleasure tv). Anche i bei tempi di free x tv con i suoi softcore parziali e dolcis in fundus era rimasto lui ultimo baluardo del sesso a tutte le ore free Eurotic Tv con due canali, adesso anch’esso scomparso. Sono rimasti i cartelli con immagini più o meno spinte di un numero incredibile di canali arabi. E poi bisogna attendere dopo mezzanotte per qualche spettacolino, tra Fuego tv e la9.
Siamo arrivati al punto che su Rai due alle ore 19.00 e su studio aperto vanno a censurare un paio di tette! Mah!!!!

Scompare Coming soon dalla lista sky (era sul 180);
Riorganizzati e attivi i nuovi canali di Sky prima fila in HD sono i dispari 1-3-5-7-9-11-13 e partono dal 381;
Dalla lista degli altri canali scompare Red Tv (890), Canale 50 di Pisa (897); Tr2Sat (927); nuovamente Mediashopping (928); Blu Tv (956);
I nuovi arrivati sono: postalmarket.tv che sostituisce Italy sat sul ch. 867; Video sat al posto di Puntosat sul ch 866 e Reality tv al posto di Cartomanzia lotto sat sul ch 870.
A giorni tutti i nuovi screenshot e le liste complete dei canali Sky dal 100 al 999.

Ottobre

E’ arrivato il 3D in tv anche in Italia, Sky trasmette la Ryder cup, anche in questo formato sul canale 206 denominato Sky Sport 3D.

Alcune tv locali (Primo Canale Liguria e Videolina di Cagliari) passano nella fascia di numerazione: 500.

Nota di servizio:
Abbiamo suddiviso la sezione sky (canali a pagamento) in 7 pagine divise per fascie che presto riaggiorneremo in vista dei nuovi canali.
Stiamo riorganizzando la sezione aggiuntivi, suddividendoli in ordine alfabetico, una pagina per lettera.
Abbiate pazienza ci sono migliaia di canali tra etere e sat da monitorare, scrivere informazioni, mettere in archivio per un piccolo sito come il nostro basato esclusivamente sulla passione.

Novembre

Avviano le trasmissioni 6 nuovi canali: Axn sci-fi; Arturo; Easy baby; Wedding Tv; Babel Tv, oltre alla presenza di Qvc. Dall’8 novembre verrà riorganizzata la numerazione delle fascie: 100-400-500 e sempre lo stesso giorno parte la programmazione posticipiata di Fox, Fox Life e Fox Crime di +2 e addirittura di +3 ore, anche Real Time avvierà il canale in differita di 1 ora.
Già presenti da ottobre sui canali 595 e 599 Primo Canale Liguria e Videolina, da novembre saranno affiancati al 590 e al 597 da Tgnorba24 e Italia7.

Conto tv, la nota pay tv toscana, nei prossimi mesi lancierà Justice Tv, il canale dedicato alla giustizia visibile per i possessori della smartcard Contotv o abbonati attivi Sky.

DICEMBRE

IMPORTANTE AGGIORNATI TUTTI GLI ELENCHI DEI CANALI SKY (100-200-300-400-500-600-700-800-900-AGGIUNTIVI); TIVU’SAT E LINK DIRETTO SULLE FREQUENZE SATELLITARI PER EUTELSAT 13° EST HOTBIRD.

Cabiria, ci ha chiesto via e-mail, maggiori informazioni sulla digital key.
La digital key è un sintonizzatore (o turner) per la tv digitale terrestre, che si collega alla porta usb del decoder sky hd o del myskyhd e all’uscita dell’antenna terrestre. Per accedere ai canali è necessario selezionare la guida e poi cliccare 0 per accedere alle emittenti, la cui numerazione è identificata a partire dal 5000.
E’ piuttosto incomprensibile questa operazione commerciale, poichè la digital key si può collegare solo ad un decoder sky e non ad un pc, inoltre la maggior parte di chi ha in comodato d’uso o acquistato un decoder hd ha molto probabilmente anche una tv hd (che ha già incorporato un decoder). Avrebbe avuto senso se era possibile collegarla anche nel vecchio decoder, in questo modo se l’abbonato non possedeva una tv hd, poteva vedere il digitale terrestre senza dover acquistare un decoder, ma attenzione la digital key ha anche un prezzo, circa 20 euro (insomma in media quanto costa un dvb-t low cost) – e inclusa nel myskyhd ed in alcune combinazioni di multivision.
Un’altro lato negativo è quello della numerazione, si parte da 5000 e non usa l’lcn e praticamente vedrete solo i canali disponibili nella vostra città – non è come tivusat dove potete vedere tutti i canali nazionali!
Forse l’unico lato positivo è la possibilità di gestire tv e decoder con un solo telecomando, sempre se questi è compatibile!

VUOI COLLABORARE CON TELERADIOE.IT? INVIACI UN’E-MAIL A:
info@teleradioe.it

OPPURE SULLA NOSTRA BACHECA DI FACEBOOK

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *