5 Febbraio 2017: Raisport 1 HD diventa Raisport + HD e passa dal 557 al 57

Novità in casa Rai. Il canale sportivo in alta definizione della tv di Stato cambia nome ma soprattutto posizione sul telecomando del digitale terrestre. Infatti, Raisport 1 HD adesso si chiama Raisport + HD, riportando il famoso simbolo della sommatoria che già la Rai aveva usato qualche anno addietro. La novità più interessante non è nel nome ma nella posizione lcn, poiché per la prima volta sul digitale terrestre un’emittente in alta definizione non è inclusa nella fascia di competenza, la cinquecento, bensì nella fascia principale, dei primi cento numeri. Raisport + HD è visibile sul canale lcn 57 spostando sul canale lcn 58 la versione standard.

In breve Raisport 1 è stato rinominato in Raisport e il trasferimento dal canale 57 al 58 ha di conseguenza provocato la chiusura di Raisport 2 (che oramai era diventata a tutti gli effetti un clone di Raisport 1, trasmettendo quasi sempre in simulcast).
Mentre Raisport 1 HD ha cambiato anch’esso nome, in Raisport + HD ed è stato spostato dal 557 al 57.

Le modifiche hanno riguardato i mux: Rai 4 (uhf sfn 41 ad eccezione della Sardegna con uhf 40) dov’è presente Raisport + HD e il mux Rai 2 (uhf sfn 49 ad esclusione della Sardegna con uhf 30) dov’è stato rimosso Rai Sport 2 e rinominato Rai Sport.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *