Test HEVC Main 10 sul canale 100 e 200 per provare il DVB-T2

All’interno del mux nazionale numero 1 della Rai è stato aggiunto il canale Test HEVC Main 10 che consente immediatamente di sapere se il tv o il decoder in uso sia compatibile col digitale terrestre di seconda generazione (DVB-T2).

Sia sul canale lcn 100 che sul 200 è presente il segnale di test che consente un’immediata verifica di compatibilità col DVB-T2.

Lo stesso segnale di test, un semplicissimo cartello, è presente anche all’interno del mux nazionale di Mediaset 4.

Per verificare se il tv o il ricevitore del digitale terrestre sia compatibile col DVB-T2 effettuare una risintonizzazione e spostarsi sul canale 100 o 200 se è visibile il cartello significa che il dispositivo è già compatibile col nuovo standard di trasmissione televisivo altrimenti sarà necessario fornirsi di un nuovo device entro lo switch off previsto nel 2022.

loading...

13 pensieri su “Test HEVC Main 10 sul canale 100 e 200 per provare il DVB-T2

  1. Buongiorno,
    volevo chiedere come bisogna fare se il TV visualizzasse pagina nera,
    nonostante si a stato comprato nel 2018.
    Ad esempio Philips PHS4012 32′
    Tv nuovo, sulla carta compatibile, ma sul canale 100 vedo solo nero.
    grazie

    1. Il suo TV è HEVC (H.265) ma SOLO nella riproduzione multimediale (tramite USB o HDMI).
      La parte di decodifica del sintonizzatore TV è SOLO MPEG4 H264 a 8 bit.
      “HEVC Main 10” significa High Efficiency Video Coding a 10 bit.
      Il suo TV quindi NON ha la decodifica canali televisivi H265 a 10 bit ma SOLO H264 a 8 bit.
      Spero spiegato bene !
      [la Philips, come anche altre marche, ha messo sul mercato una “FREGATURA”]

    2. @giuseppe ,
      Purtroppo mi sa che il tuo pannello é si HEVC ma ad 8 bit e non ai 10 bit che saranno richiesti al momento dello switch off (2022) Ti conviene rifare la sintonizzazione e riprovare, se vedi ancora nero sul 100 e 200 allora hai la conferma quasi definitiva della non compatibilità con lo standard a cui stiamo migrando. Purtroppo viene solo detto della necessità del decoder hevc t2 ma non dei bit che non vengono specificati in questo modo si induce all’errore l’utente un po’ più sprovveduto.

  2. Prova a ripristinare i canali e fai una nuova ricerca io ho fatto così è adesso vedo sia 100 che 200 fammi sapere ciao

    1. E’ un problema di conflitto lcn, verifichi che l’emittente sia presente all’interno della numerazione priva di lcn, oltre la fascia 800.

  3. Scusate ma non è completamente chiaro.
    Ho appena comprato una tv HEVC e i canali 100 e 200 compaiono con il nome del canale “Test HEVC main 10”. Mi hanno confermato che non avrò problemi.
    L’interno della pagina è però nero, deve esserci per forza un quadrato bianco con scritta interna e con sfondo blu come contorno?
    Non mi interessa il 4K, basta che io possa vedere i canali normali in futuro.
    Grazie

  4. Io ho fatto il test su 100 RAI UNO e mi conferma la compatibilità con “TEST HEVC MAIN 10”. Però ora NON VEDO PIU’ RAI UNO. Ho avviato più volte la risintonizzazione dei canali e su RAI UNO mi appare sempre “TEST HEVC MAIN 10”, quadrato bianco su fondo blu, ma non mi sintonizza sul canale RAI UNO. Cosa devo fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *