Speciale: Le Radio di Solo Musica Italiana

Tutto ebbe inizio nel 1982 quando per iniziativa di Mario Volanti, il 26 febbraio, nacque Radio Italia Solo Musica Italia, la prima stazione radiofonica a trasmettere esclusivamente musica in lingua italiana.

Il successo crescente del network, che nel corso degli anni ha visto la nascita della versione tv, prima Video Italia e poi Radio Italia Tv, ha fatto nascere numerosi tentativi, sia a livello locale che syndication di SMI, sigla di Radio Italia che appunto indica solo musica italiana.

A livello syndication, la più famosa è la palermitana Radio Margherita mentre gli altri grandi network, almeno on line, anche creato un canale specifico di solo musica italiana, come hanno fatto Kiss Kiss e Radio Montecarlo.

Facendo una ricerca nel web, a livello locale, troviamo: Radio Modena 90 Solo Musica Italiana, Studio 90 Italia e RSC Italia (sintonizzabile a Catania e in Sicilia), la pugliese Radio Venere.

Poi ci sono le emittenti che trasmettono prevalentemente musica italiana, come Latte Miele (1982), Radio Cuore (1986) e la syndication Radio Amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *