Speciale Digitale Terrestre: Audiodescrizioni e Sottotitoli

La Rai fornisce un servizio esclusivo di audiodescrizioni che permette alle persone ipovedenti di seguire alcuni programmi, principalmente fiction. Per usufruire del servizio basta avere un tv o un qualsiasi decoder del digitale terrestre – anche quelli base di fascia più bassa – verificare alla pagina 783 di Televideo Rai i programmi con le audiodescrizioni (tra cui ci sono quasi tutte le fitcion prodotte e la soap opera “Un posto al sole”). Per i programmi trasmessi da Rai uno le audiodescrizioni si possono seguire anche su Radio uno in onde medie.

txt_rai 100 (5)
Mentre per quanto concerne il servizio di sottotitoli per non udenti, la Rai permette di seguire un buon numero di programmi sia con i sottotitoli per non udenti in italiano ma anche in lingua inglese, rispettivamente alla pagina 777 e 778 del Televideo Rai oppure premendo il tasto sottotitoli del telecomando. L’elenco dei programmi sottotitolati è disponibile alla pagina 771.
Su Mediaset i programmi sottotitolati, ma solo in italiano, si trovano alla pagina 777 per Canale 5, 776 Italia 1, 775 Rete 4 ed infine 774 per Iris.
In passato anche su La 7, quando era attivo il servizio teletext, era possibile seguire programmi sottotitolati in italiano.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *