Rimosso id e logo di Telejonica

Scompare il logo e l’id di Telejonica dal canale lcn 18 del digitale terrestre, rimane solamente il logo e l’id Telesiciliacolor R8. Termina così definitivamente la storia di Telejonica, storica emittente catanese acquisita qualche anno addietro dal gruppo palermitano CTS, insieme a TSC Telesicialicolor Rete 8.

Inoltre segnaliamo che la lcn 285, precedentemente usata da Telesiciliacolor R8 adesso risulta libera, nonché abbiamo notato un’altra piccola modifica sul logo di Canale 77 che ancora una volta incide sia sull’id che sul logo: è stata rimossa la scritta Sud.

Telejonica e Telesiciliacolor

Stesso anno stessa città ma almeno per i primi vent’anni editori diversi. Questa è la breve storia di Telejonica e Telesiciliacolor (TSC) due tra le più importanti tv dell’etere catanese.
La loro storia inizia nel 1977 ed è spesso associata ai più importanti circuiti nazionali dell’epoca, si ricordano Junior Tv e Cinquestelle per Telejonica mentre Tivùitalia e Odeon Tv per Telesiciliacolor.
Telejonica trasmetteva, in analogico, sui canali UHF 35 (poi scambiata con la UHF 44 di Telecatania), UHF 52 e la UHF 68 (occupata per un breve periodo negli anni novanta da Telejonica Rete due, poi la frequenza venne ceduta a TGS Telegiornaledisicilia) mentre TSC Telesciliacolor trasmetteva su UHF 42, e pochi mesi prima dello switch off anche sulla storia frequenza UHF 47 (usata sin dalle origini da Telecolor Catania).
Telejonica e Telesiciliacolor finiscono nello stesso gruppo editoriale (Branca) nel 1998, quando TSC muta il suo nome, pur mantenendo la denominazione originale, in Rete 8; viene creata una nuova redazione giornalistica, il Tg8 e unificata la sede in via Teseo (a Ognina).
Dopo lo switch off, avvenuto nell’estate 2012, le emittenti trasmettevano nel mux proprietario sul canale VHF 7.
Nel 2015 a seguito di una grave crisi societaria entrambe le emittenti vengono cedute al gruppo palermitano CTS che ne unifica la programmazione fino al 2019 quando decide di far scomparire il marchio di Telejonica mantenendo solo quello di Telesiciliacolor R8.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *