Annunciate Nuove Postazioni Rai

Rese note le postazioni della Rai per la digitalizzazione della sicilia, che partirà il prossimo 11 giugno.
Finalmente anche per gli abbonati Rai della Sicilia, sarà possibile vedere i canali Rai presenti nel mux 3 e nel mux 4, finora visibili solo nelle aree cosiddette all digital.

Attualmente a Catania, la Rai è visibile in digitale sul canale uhf 22 da Montelauro e sul 38 da Valverde “ereditate” nel lontano 2004 (quando ebbe inizio la digitalizzazione) dalle storiche frequenze di Telecolor Video 3.
Mentre in analogico, la Rai, trasmette da due postazioni. Montelauro (E7 – 24 – 41) rispettivamente per Rai 1, Rai 2 e Rai 3 e poi con quest’ultime due è visibile per coprire meglio la parte nord della città sui canali siti in via Santa Sofia (28 che va in conflitto con il mux di Antenna Uno Lentini e il 34).

Dopo la digitalizzazione, la Rai attiverà da Montelauro, i seguenti impianti: E9 (mux 1); 30 (mux 2); 26 (mux 3) e 40 (mux 4). Attualmente questi canali sono occupati: E9 (7Gold analogico); 30 (mux Timb2); 26 (mux TivùItalia da Lentini); 40 (Tirrenosat analogico da Valverde).
Da notare che i mux 2, 3 e 4 sono in SFN Single-frequency network, cioè utilizzano lo stesso canale di trasmissione con postazioni ovviamente differenti su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, ai sopracitati impianti la Rai, solo per il mux 1 si attiverà un nuovo impianto uhf 27 (attualmente occupato da mux timb1 e pertanto si presume che verranno spenti uhf 28 – 34 della stessa postazione).

loading...