2009: un anno di tv analogica

Clicca qui per leggere gli aggiornamenti per l’anno 2010.

ANNO 2009:

Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


 

LISTA FREQUENZE DIGITALE TERRESTRE

GENNAIO:
Tv: Telecolor Italia 7 si rinnova, cambia logo, denominazione (solo Telecolor), nuovo studio e testata giornalistica (da Tg Color a Prima Linea Tg).
Anche Antenna Sicilia farà riposare la redazione giornalistica, mandando l’ormai consueto meglio di…

Vecchio logo di Telecolor con il simbolo di Italia 7

FEBBRAIO:
Tv: Nuovo logo e nuovo studio per il tg, per l’emittente La F (vhf D)
Il segnale di Telemarket approda in Sicilia, grazie a 7 Gold che lo ripropone dalle 08.00 alle 13.00 dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 01.30 alle 06.00

.


MARZO:

Tv: Ritorna ad essere visibile a Catania il segnale del blasonato circuito nazionale Cinquestelle, lo trasmette a partire dalle 20.30 l’emittente Tvt (uhf 32-57)


APRILE:
Tv: Grave blackout per i canali mediaset analogici e digitale terrestre (uhf 21-23-36)

blackout reti mediaset

MAGGIO:

Tv: La F trasmette i programmi di Port Tv.
Tv: Digitalizzata la frequenza uhf 53, d2 channel trasmette solo sul digitale terrestre.

La F associata al network Port Tv


GIUGNO:

VENERDI’ 26 GIUGNO 2009 Ricanalizzazione dei canali presenti a Montelauro  (VHF III BANDA): E (Telemarte Siracusa); F (Raiuno);  G (7 Gold).
Muore Michael Jackson, tutti i canali del gruppo MTV, quindi anche MTV Italia ha trasmesso non stop videoclip ed interviste su Michael, per tutto il week-end.
Anche Italia 1 ha celebrato il re del pop, con uno speciale Martedì 8 luglio dalle 19.00 alle 22.00 e sempre il martedì successivo, uno speciale con tutti i videoclip più famosi.

7 gold come rai uno e telemarte ha cambiato frequenza


LUGLIO

ATTENZIONE:
(Verificato nella parte Nord della città) sul canale UHF 48 si nota un’interferenza con la neve dell’emittente ANTENNA UNO LENTINI (Già presente sulla storica uhf 29 e poi approdata in conflitto con la uhf 28 di Rai due) Questo disturbo riduce sensibilmente la qualità del segnale del digitale terrestre del mux Mediaset D Free, quello di Joy, Mya, Steel, Studio Universal e Pr. Cinema (presente anche su uhf 63 ma con segnale pessimo)

Antenna uno lentini su uhf 28

AGOSTO

SETTEMBRE

8 Settembre 2009:
E’ morto Mike Bongiorno, uno dei pionieri della televisione italiana, inventore del telequiz.
Ricordiamo i suoi programmi più famosi:
Lascia o raddoppia?; Campanile sera; Rischiatutto per la Rai.
Poi negli anni ottanta passo alla Finivest di Berlusconi, tra le trasmissioni ricordiamo: flash, bis, La ruota della fortuna; Bravissimo, i vari festival di Napoli.
Nel nuovo millennio alla scadenza del contratto, non rinnovato dai dirigenti Mediaset, è passato a Sky dove avrebbe dovuto condurre una nuova versione del Rischiatutto dall’emblematico titolo Riskytutto.
Nella sua lunga carriera è stato anche attore in diversi film, tra cui in Ragazze d’oggi di Luigi Zampa un neoralismo-rosa; Totò o lascia e raddoppia? in cui si misura con il principe della risata, Totò.
Ha condotto undici edizioni del festival di Sanremo.
Curiosità: in questi giorni Infostrada, di cui Mike era testimonial insieme a Fiorello, ha mandato un inquietante e al quanto involontario spot, in cui compare solo Fiorello. Una casaule premonizione!

E' morto Mike Bongiorno
OTTOBRE
Dal 9 novembre 2009 All music si trasforma in DEEJAY TV. E’ già iniziato il countdown con un logo al posto di All music.
Mentre Deejay Tv, presente da diversi anni sul satellite e dal 2003 criptata su Sky si è già trasformata in MY DEEJAY TV (canale 714 di Sky).
Il sito di www.allmusic.tv già reindirizza sul sito di www.deejay.it
Da segnalare che PER alcuni giorni il segnale della oramai ex- All music è peggiorato sensibilmente, si vede a continui scatti, detto mosaico (tipico problema del digitale terrestre) sia nella frequenza uhf 31 che nella uf 62.
Spento il monoscopio di Afn (sistema Secam), in alcune zone della città non si riceve nessun segnale.
NOVEMBRE
Vi ricordate di teletrudi, storia in parte ricostruita dal nostro sito basandoci sull’archivio.
Adesso abbiamo trovato la storia più ampliata, raccontata da chi la fondò (ecco l’indirizzo url: http://www.ansealfg.org/teletrudi/storiatv/storiatv.htm mentre c’è un timido tentativo di riproporla sul web, all’indirizzo url: )
DICEMBRE
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *