Videolina torna sul satellite Hotbird 13° Est

Importanti novità via satellite, su Hotbird 13° Est torna visibile in chiaro Videolina, storica emittente tv sarda.

Il canale fa parte del gruppo editoriale che include il principale quotidiano dell’isola “L’unione sarda” nonché di Radiolina.

In attesa di ottenere una numerazione ufficiale su decoder Sky e Tivùsat si può trovare, per gli abbonati Sky cercandolo tra i canali aggiuntivi, e per tutti gli altri ricevitori impostando manualmente la seguente frequenza:

11.662 V 27.500

Nonostante esista anche una versione in alta definizione sul digitale terrestre, purtroppo, almeno per il momento, la versione disponibile via sat è in definizione standard.

Videolina, unitamente a TCS (Telecostasmeralda) e Sardegna 1, rappresentano le principali emittenti televisive locali della Sardegna.

Ringraziamo Televisione.video.blog per averci segnalato questa interessante novità.

 

loading...

24 commenti su Videolina torna sul satellite Hotbird 13° Est

    1. @Yvon anche se trasmette in definizione standard è comunque necessario essere in possesso di un decoder/ricevitore HD per poter ricevere le trasmissioni.

        1. Se riesci a vedere i canali in alta definizione potrai vedere anche Videolina, che seppur trasmette in SD usa la codifica H.264.

    1. Con questo decoder puoi vedere Videolina e tutti i canali in chiaro. H.264 è il codec usato per canali HD e che sarà usato per il dvb-t2.

  1. Anche io ho il decoder I CAN Mod. 1110 SV Storn, ma purtroppo anche impostando le frequenze ( 11663 V 27500 3/4 ) non sono riuscito a vedere Videolina. H 264 non saprei come impostarlo. Se potete aiutarmi vi ringrazio anticipatamente. Grazie

    1. Ho appena effettuato la scansione automatica e viene rilevata sui 11662 (e non 11663!) V 27500. Per impostare manualmente vai su Menu – Ricerca canali – Imposta parabola, inserisci password, di default 0000 – premi il tasto rec e cerca la frequenza, dovrebbe essere il trasponder 044 premi ok e poi tasto azzurro e nuovamente ok per confermare. Se non vedi la frequenza premi il tasto rosso e aggiungila manualmente.

    1. @Yvon come avverrà a breve per il digitale terrestre dove il nuovo standard dvb-t2 sostituirà il dvb-t e di conseguenza il codec video mpeg-4 oppure h.264 prenderà il posto dell’mpeg-2 ciò sta accadendo anche via satellite dove il dvb-s2 sta progressivamente sostituendo il dvb-s con cambio di ulteriori codec video mpeg-4 o h.264 anziché l’mpeg-2. Pertanto per ricevere i segnali di alcune emittenti, come appunto Videolina che seppur non trasmette in HD ma usa il dvb-s2, è necessario possedere un ricevitore HD, che di default supporta tale standard.

    1. Io possiedo una CAM TVSAT, e ho trovato Videolina già dal mese di Dicembre 2018. Purtroppo però, la sua posizione non è sempre la stessa, cioè cambia il numero del canale, ogni 2-3 giorni circa. Io lo ricevo attorno al canale 2574.

  2. Ho comprata il decodeur Hd, si vede, ma non tutti gli ore…di mattina a volte si a volte no…non capisco nulla

  3. Ciao a todos, allora Videolina si evede eccome su tvsat al nr 819 , ed e’ stata una sorpresa per me e speriamo che vega anche sardegna Uno. Chi non lo vedesse , deve risintonizzare il decoder o il televisore con il satellite come lo vedo io, ciao daniel

    1. @Francesco ti confermo che la frequenza è quella specificata nell’articolo pertanto è probabile che non riesci a vederla perché usa lo stesso codec video dei canali HD, il cui standard non è compatibile col tuo decoder.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *