TRM13 e Med1 aggiungono il titolo del programma in sovrimpressione

La novità di inserire in maniera fissa, generalmente in alto a sinistra dello schermo, il titolo della trasmissione in onda venne introdotta dai canali del gruppo Discovery Channel Italia. Da allora, prima le tv nazionali e poi quelle locali hanno iniziato a imporre questo nuovo “logo temporaneo”. In alcuni casi è usato per promuovere la trasmissione del prime time, come nel caso delle reti generaliste Rai e Mediaset, o più spesso, appunto, il programma in onda.

Così dopo essere stata pioniera, a livello locale, nello sfruttare quel magico numero assegnato dal ministero dello sviluppo economico, ecco che la palermitana TRM13 – e la cosorella Med1 – inseriscono in alto a sinistra il titolo del programma in onda.

Una novità importante in un panorama televisivo locale dove solo nell’ultimo anno si stanno iniziando a fare significativi progressi tecnologici, come l’attivazione dell’alta definizione dell’iblea Videomediterraneo e il 16/9 di Antenna Sicilia e Telecolor.

Rimaniamo in attesa magari dell’attivazione di una guida EPG e chissà di rispolverare il servizio teletext, di cui le tv sociali hanno un glorioso passato dovuto ai tempi della tv analogica (basti pensare che all’epoca erano attivi diversi teletext, tra cui: Telescirocco Trapani, TRM, TGS, Telestampasud, Antenna Sicilia, Teletna e Telecolor)

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *