Telesette e i Palinsesti delle Tv Locali

Con l’avvento prima del satellite (le pay tv Tele+/Stream e poi Sky) e soprattutto con il digitale terrestre (i numerosi canali free e i canali a pagamento di Mediaset Premium) il palinsesto delle tv locali è letteralmente scomparso dai giornali.

 

Una volta, quando la tv locale era l’unica alternativa a Rai e Mediaset e non c’è il sat, il digitale con i numerosi canali, rappresentava una fonte incredibile di film e programmi interessanti tant’è che quasi tutti i giornali più importanti, nati proprio in quelli anni e che fecero gran parte delle loro fortune anche per questo motivo ne pubblicavano i programmi ma nel 2014 è rimasto solo lo storico settimanale delle edizione DE LUCA, Telesette ha pubblicare alcuni palinsesti.

Andiamo con ordine fino a qualche fa era possibile vedere i palinsesti delle tv locali, divisi in regioni singole o più spesso in coppie di regioni, la Sicilia, tranne rari casi è stata sempre associata alla Calabria e raramente con la Sardegna, ad eccezion fatta di un breve periodo dove Telepiù fece un edizione speciale per il Sud pubblicando i programmi con Campania e Puglia.

C’era una volta Telepiù, Guida Tv, Tv Sorrisi e canzoni, tutti del gruppo Mondadori, Onda Tv e appunto Telesette che pubblicavano i palinsesti ma al giorno d’oggi l’unico che è rimasto è Telesette.

Nel numero in mano il 29 del 2014 nell’ultima pagina ci sono i palinsesti completi di 8 tv locali del gruppo Sicilia-Calabria.

Le catanesi Antenna Sicilia, Telecolor e Video 3, le agrigentine TVA e Teleradiosciacca (ma quest’ultima non ha effettivamente una copertura regionale seppur un ottimo palinsesto), poi 7 Gold Telerent di Palermo che non è una tv locale, tranne per qualche piccolo spazio.
Alle 6 tv siciliane ci sono 2 emittenti calabresi, visibili  in parte a Messina, sono Reggio Tv e Video Calabria.

A livello di quotidiani, La Sicilia pubblica i palinsesti delle emittenti del proprio gruppo: Antenna Sicilia, Telecolor, Video 3, Telejonica, Rete 8 Telesiciliacolor e Sicilia Channel nonchè delle stazioni radiofoniche: Radio Sis e Radio Telecolor (Radio Video 3 viene omesso perchè trasmette musica a rotazione).

L’altro quotidiano Giornale di Sicilia, pubblica i programmi delle omonime emittenti TGS, la tv e RGS, la radio. 

Infine su La Gazzetta del Sud i programmi di Radio Antenna dello stretto e di RTP, reti televisive peloritane (da non confondere con le reti televisive portoghesi).

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *