Speciale VHF I e III Banda

La prima e terza banda VHF include 10 canali (da 2 a 12, anche se inizialmente erano 9 perchè non esisteva il canale numero 8).

Fino al 26 giugno 2009 la composizione delle frequenze vhf in Italia era così composta: A (2), B(3), C(4), D(5), E(6), F(7), G(9), H(10), H1(11) e H2(12).
Dopo quella data subirono una variazione i canali numero 6, 7 e 9 per fare spazio ad una nuova frequenza la 8 che non esisteva e che dovette essere creata ad hoc per concedere un canale ad Europa 7. Dopo quella data i canali VHF furono mutati in questo modo : A(2), B(3), C(4), D(5), E6, E7, E8, E9, H, H1 e H2. Come si può notare i canali E, F e G vennero rinominati con il prefisso E. Inoltre con l’avvento del digitale terrestre NON possono essere usati per la trasmissione di segnali tv via etere i canali della prima banda VHF: A-B-C corrispondenti a 2,3 e 4 che comunque a Catania non hanno mai avuto segnale e i canali H1 e E2, cioè 11 e 12.

VHF A (2):

VHF B(3):

VHF C(4):

VHF D(5):
Da Gambarie il segnale debole di Rai uno analogico poi quello del mux 1. Dal 2001 per quasi dieci anni è stato occupato con ripetitore a Lentini da La F.

VHF E poi E6 (6):
Da Melilli TelemarteSiracusa analogico poi ceduto al digitale di Canale Italia ed infine spento.

VHF F poi E7 (7):
Montelauro, storica frequenza di Rai uno analogico. Dopo lo switch off occupato da Rete 8 (Lentini).

VHF E8 (8):
Montelauro, al momento spento usato da Europa 7 HD per il mux in dvb-t2.

VHF G poi E9 (9):
Montelauro. Occupato dapprima da Teletrudi poi sostituito con Telestampasud Il Triangolo. Dopo lo switch off occupato dal mux 1 della Rai.

VHF H (10):
In analogico occupato dapprima da Telestampasud Il Triangolo poi sostituito da Teletrudi, fino al 13 luglio 2001 quando ha cessato le trasmissioni. Per anni si poteva ricevere il segnale di Rai uno analogico finchè è stato preso dal ritorno dapprima di Prima Tv analogico e poi Sestarete analogico. Dopo lo switch off occupato dal mux di Euromedia.

VHF H1 (11):
Montelauro. Telestampasud il Triangolo poi 7 Gold analogico con sperimentazione. Spento dopo lo switch off.

VHF H2 (12):
Valverde. Storico canale di Tele +2, poi Tele+bianco, ceduto a fine 2003 a Sport Italia analogico e poi al mux di Mediaset. Spento dopo lo switch off.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *