Speciale FM: Radio Religiose Cristiane

All’inizio fu Radio Vaticana, che nel lontano 12 febbraio 1931 da Città del Vaticano diffondeva il segnale non solo nel nostro paese ma anche all’estero, potenza delle onde medie, onde corte ed onde lunghissime.

Il boom delle radio religiose in FM si sviluppa, evidentemente, negli anni della liberalizzazione e più in là. Così nel 1982 da Arcellasco d’Erba, in provincia di Como, per opera di Don Mario Galbiati nasceva Radio Maria, altra stazione radiofonica nazionale di tipologia cristiano cattolica che detiene un incredibile numero di frequenze a livello nazionale. Basti pensare che a Catania, Radio Maria, si riceve su cinque frequenze: 88.0, 100.0, 102.5, 103.5 e 107.2.

Sempre per opera di Don Mario Galbati, nel 1994 nasce un’altra emittente cattolica italiana a diffusione nazionale, si chiama Radio Mater (92.5 MHz), tradotto dal latino significa Madre.

A livello di syndication, circuiti radiofonici, si segnala RVS Radio Voce della Speranza (97.5 MHz), l’emittente della chiesa cristiana avventista del settimo giorno.

Altra syndication è rappresentata dal circuito di InBlu (vedi Radio Una Voce Vicina), che dal 1998 ritrasmette il segnale di Blusat2000.

Spostandoci a livello locale esiste un gran numero di emittenti radiofoniche divisibile in due categorie: cattoliche ed evangeliche. Rimanendo nel territorio, di ciò che si può ricevere nel catanese, bisogna citare dalla provincia siracusana Radio Una Voce Vicina (104.0 MHz) fondata nel lontano 1977 e dalla città aretusea, a volte si può ricevere il segnale, di Radio Buona Novella (94.0 MHz); mentre dal 1982 irradia le proprie trasmissioni evangeliche Radio Evangelo Catania (91.1 MHz).

Alcune di queste radio locali hanno fatto anche abnormi passi in avanti, basti pensare a Radio Evangelo di Giarre, sintonizzabile sulla riviera ionica, ma grazie ad un accordo con il mux di Teleone si riceve bene anche via digitale terrestre.

In breve …

  • 3 Stazioni radiofoniche cattoliche nazionali: Radio Maria, Radio Mater e Radio Vaticana
  • 2 Syndication: RVS Radio Voce Della Speranza e il circuito InBlu
  • 4 “Principali” Radio Locali, Radio Una Voce Vicina e Radio Buona Novella, Radio Evangelo Catania e Radio Evangelo Giarre
loading...

1 commento su Speciale FM: Radio Religiose Cristiane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *