Il digitale in provincia di Catania

In questa pagina gli aggiornamenti del digitale terrestre nella provicia etnea, segnalate dai lettori.

(da novembre 2010): Sergio ci ha inviato l’elenco delle frequenze tv di Paternò

(12/01): Valerio, ci informa che ad Acicastello, l’emittente “TV Acicastello” trasmette in digitale per alcune ore al giorno, sul canale uhf 44 (il cui ripetitore si trova per l’appunto ad Acicastello).

(12/01): Alessandro, ci informa che a Nicolosi (credo anche nei comuni contermini) il segnale uhf 55 da Valverde risulta assente.

(19/02): Paolo – tramite Facebook, ci informa che a Trecastagni, nonostante sul sito di tivùitalia (infocopertura.net) sia indicato che il ripetitore uhf 26 di Lentini copra il comune, i fatti invece dicono che nel comune di Trecastagni il segnale praticamente non arriva, poichè è disturbato dall’analogico 26 di Raidue, con ripetitore a Gambarie.
Ma purtroppo Trecastagni è un caso a se, poichè oltre a ricevere dai normali rip di Valverde e Montelauro, e pur avendo le antenne orientate verso di essi, mi arrivano dei segnali forti sia da Gambarie, sia da Castelmola e per finire da Siracusa. Tant’è che metà paese ha le antenne di III e IV banda rivolte a Gambarie, mentre gli altri le hanno come me. Per rendere l’idea delle interferenze che si vengono a creare nella mia zona posso dirti che sulla frequenza D ricevo senza problemi Rai 1 da Gambarie (La F non l’ho mai vista), sulla Uhf 51 a volte Rai 3 Gambarie è più forte di La 7 Monte Lauro, sul uhf 48 in analogico arriva un Italia 1 credo da Siracusa ecc. ecc.
Grazie a questa spiegazione abbiamo una bozza sulla complessa mappa delle frequenze che c’è a Trecastagni.

 

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *