Perché non vedo più 7Gold in Calabria, canale 84?

Molti telespettatori calabresi si stanno chiedendo: perché non vedo più 7Gold in Calabria? La nota emittente sportiva era disponibile sul canale 84 in HD.

La scomparsa di 7Gold dal digitale terrestre calabrese

Negli ultimi mesi, 7Gold non è più visibile in Calabria a causa di una variazione nella distribuzione del segnale televisivo digitale terrestre. La frequenza regionale UHF utilizzata in precedenza dal canale è stata modificata, provocando l’oscuramento per molti utenti.

Fino a poco tempo fa, la syndication 7Gold, nota soprattutto per i contenuti sportivi di Topcalcio, era facilmente accessibile da tutta la regione tramite il canale LCN 84 in alta definizione. Tuttavia, con il recente riassetto delle frequenze, il mux locale principale, che garantiva la copertura regionale, ha subito modifiche che hanno escluso 7Gold dalla programmazione.

L’eccezione della provincia di Reggio Calabria

Unica eccezione in Calabria è rappresentata dalla provincia di Reggio Calabria. Qui, 7Gold è ancora visibile grazie alla ricezione del mux siciliano sul canale UHF 42, che trasmette il segnale di 7Gold Telerent sul LCN 15.

Ciò avviene per motivi puramente tecnici: la prossimità geografica con la Sicilia consente in alcune aree di captare le frequenze trasmesse oltre lo Stretto, mantenendo viva la visione dell’emittente per una ristretta fascia di utenti.

Dove è ancora visibile 7Gold in Italia

Se ti trovi fuori dalla Calabria e vuoi sapere dove è disponibile il canale, ecco una panoramica:

  • Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia: LCN 13 o 15 tramite Telepadova
  • Emilia-Romagna: LCN 12 con 7G
  • Toscana: LCN 17 con TVR Teleitalia
  • Umbria: LCN 10, 610 e 99 con Umbria Tv
  • Marche: LCN 15 con 7Gold Marche
  • Lazio: LCN 84
  • Campania: LCN 12 con Canale 9
  • Puglia: LCN 84
  • Sicilia: LCN 15 con Telerent 7Gold

Come verificare il segnale nella tua zona

Per sapere se 7Gold è ancora disponibile nella tua area, ti consigliamo di effettuare una nuova sintonizzazione del decoder o consultare i dati aggiornati sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.