Come imparare l’inglese guardando la tv digitale terrestre

E’ possibile migliorare la conoscenza della lingua inglese – e in qualche raro caso anche di spagnolo, francese o tedesco – seguendo film, telefilm, soap opera e fiction trasmessi dalle tv nazionali in chiaro del digitale terrestre.

Per usufruire del servizio è sufficiente premere il pulsante audio del telecomando, passando da una lingua all’altra; e il pulsante sottotitoli per attivare/disattivare il servizio di sottotitolazione.
Nel caso delle reti Rai e Mediaset è possibile accedere ai sottotitoli richiamandoli dal teletext, pagina 777 (778 per quelli in inglese del Televideo Rai).

Rai

Consente di usufruire del servizio di doppio audio per i tre canali generalisti (Rai 1 – Rai 2 – Rai 3) e due tematiche (Rai 4, lcn 21 – Rai Movie, lcn 24).
Oltre a seguire i programmi in lingua originale si possono visualizzare i sottotitoli in italiano, e in taluni casi avere anche i sottotitoli in inglese.

Mediaset

E’ attivo il doppio audio sui canali generalisti (Canale 5 – Italia 1 – Rete 4) e sui canali tematici (Iris, lcn 22 – La 5, lcn 30 -Mediaset Italia 2, lcn 35 – Top crime, lcn 39).
Su alcuni programmi è possibile usufruire dei sottotitoli in italiano, al momento attivi per Canale 5, Italia 1, Rete 4, Iris e Top Crime.

Sky

Su Tv8 – lcn 8 doppio audio, mentre su Cielo – lcn 26, spesso, sono attivi sottotitoli in italiano e in inglese.

Viacom

Pressoché tutti i programmi di Paramount Channellcn 27 si possono seguire anche in lingua originale inglese.

Da notare che il servizio di lingua originale/sottotitoli non è disponibile per i canali in alta definizione.

Accessibilità

I sottotitoli in italiano, offerti dalle reti Rai, Mediaset e Cielo, rappresentano un utile strumento anche per coloro che hanno problemi di udito. 
Solo per Rai 1 è attivo il servizio di audio descrizione (seppur lo stesso canale audio teoricamente sia disponibile anche per le altre emittenti Rai) per alcuni programmi, rivolto a ipovedenti e non vedenti.

La lista dei programmi con audiodescrizione di Rai 1 si può consultare alla pagina 437 del televideo Rai e alla pagina 779 per le trasmissioni sottotitolate di Rai 1, Rai 2 e Rai 3.

I programmi sottotitolati Mediaset si trovano a pagina 390 del Mediavideo. Il teletext di Mediaset ha dedicato la pagina 774 per Iris, 775 per Rete 4, 776 per Italia 1 e 777 per Canale 5.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *