E se l’editore scrive ai telespettatori …

Davvero singolare il caso che stiamo per raccontarvi e prima di pubblicare questo articolo abbiamo voluto fare un giro in rete per capire cosa ci fosse dietro questa e-mail arrivata nientepopodimenoche da Valter La Tona, editore del gruppo sit-com. Oggi, come oggi è facile imbattersi in spam o email poche chiare.

Questo il contenuto integrale del messaggio:

Care Amiche e cari Amici di Alice,
sono Valter La Tona, il produttore ed editore del canale televisivo Alice (e dei canali Leonardo, Marcopolo, Arturo e Nuvolari) mi permetto di scriverVi direttamente a proposito di Alice, dei suoi programmi e del suo futuro.

Il motivo di questa mia comunicazione nasce a metà dello scorso mese quando improvvisamente, da un giorno all’altro, Auditel (il sistema controllato da Rai e Mediaset che misura gli ascolti televisivi in Italia) ha decretato che gli ascolti di Alice sono scesi mediamente del 50%. Più in generale i 3 nostri canali, (Alice, Leonardo e Marcopolo) inseriti da Sky nella propria offerta satellitare, hanno perso nell’arco di 48 ore dal 50% al 70% dei loro ascolti.

Si tratta di un dato assolutamente anomalo anche in un mercato strano come quello italiano. Ci troviamo così costretti a cambiare radicalmente i nostri programmi e a cercare nuove soluzioni per non finire uccisi da questo sistema. Dobbiamo capire se abbiamo improvvisamente sbagliato l’offerta dei programmi e dei contenuti, se i nostri personaggi e conduttori Vi hanno stancato e, improvvisamente e in misura così importante, non Vi piacciono più.

Siamo costretti a cercare nuove soluzioni.

Questa volta, prima di farlo, ho deciso di scriverVi, di scrivere a chi ha dimostrato negli anni di seguirci con attenzione e affetto. Per capire se Franca e Daniele di Casa Alice così come Ivan e la nuova coppia di Dolce & Salato non incontrano più il Vostro gradimento. Se Luisanna e le sue amiche del Club, piuttosto che Norma e Marilda di Risi & Bisi, Sara Papa, Luca Montersino, Mattia Poggi, Monica Bianchessi, Cristina Lunardini e i tanti altri nostri volti è giusto che lascino spazio ad altri.

In parole povere chiedo il Vostro prezioso aiuto per correggere il nostro lavoro, per capire se è vero (come dice auditel) che in così tanti (nonostante le numerose segnalazioni di attenzione e apprezzamento che riceviamo quotidianamente) ci avete abbandonato o se questo è un vero e proprio attacco alla nostra piccola azienda televisiva, da sempre schiacciata dai colossi come Mediaset, Rai o dalla stessa Sky.

Se poi tra di Voi c’è qualcuno che ha in casa un meter auditel (l’apparecchio che rileva gli ascolti) sarebbe veramente interessante sapere non chi è o dove sta, ma se ci ha improvvisamente abbandonato e a favore di chi o di quale programma.

Aspetto con ansia e conto molto sui vostri contributi e consigli. Poche righe, solo qualche minuto, per farci sapere se stiamo sbagliando e in cosa sbagliamo. O se è solo un problema di sistema, se si tratta solo di qualcuno a cui diamo fastidio. Vi prego di scrivermi a valter.latona@ltmail.tv

Scusate per il disturbo e grazie per la Vostra attenzione. Cordialmente

Valter La Tona

loading...