Compleanno Tv: 30 Novembre 2007 Nasceva Iris

Venerdì 30 novembre 2007 si accendeva per la prima volta sul digitale terrestre il primo canale tematico dedicato al cinema (e dintorni). Sempre orientato principalmente sul grande schermo, Iris nel corso di questi anni si è creato un proprio target diventando un vero e proprio punto di riferimento per il cinefilo. Mediaset prima della Rai, che solo qualche anno dopo – a causa della rottura di contratto con Sky farà approdare sul digitale in chiaro Rai Movie, ha proposto una programmazione di alta qualità ma soprattutto basata sui cicli. Infatti da sempre la programmazione è suddivisa per fasce orarie con veri e propri cicli di film, prevalentemente di cinema italiano, alcuni esempi, grazie ad Iris è stato possibile seguire in orari decenti, oltre 100 titoli dell’Italia in bianco e nero, di cui molte rarità, cicli dedicati a generi specifici, quali lo spaghetti western, il poliziottesco, il giallo, lo spionaggio, i film con Franco & Ciccio e Beniamino Gigli nonchè i film-operetta.

Oltre a questi titoli minori in prima serata e con maratone ha proposto grandi capolavori, come quelli di Kubrick, Hitchcock e molto altro ancora.

Iris però non è solo cinema, all’inizio trasmetteva anche qualche documentario, propone tutt’ora serie tv vintage, qualche vecchia sit-com targata Mediaset – come Zanzibar, l’informazione di Tgcom24 e rubriche di cultura diventate un cult come Ti racconto un libro e Iris La settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *