Chiude Canale 9 Acireale Apre Etna Channel

Lo storico Canale 9 Acireale chiude, al suo posto una nuova emittente, sempre dello stesso editore, Etna Channel.

Etna channel sostituisce Canale 9 Acireale anche nell’lcn, 115, e rimane ospitato all’interno del multiplex di Teleradioacireale, quindi visibile nell’interland catanese e non in città come quando era in passato ospitato da Rei Tv.

Cambi di Denominazione

Con l’avvento del digitale terrestre, a livello locale, sono poche le emittenti che hanno cambiato la loro denominazione. In epoca analogica, inserire quel numeretto, in genere da 1 a 9, era spesso una strategia, per indurre lo spettatore a memorizzare l’emittente su uno specifico canale, ma con l’avvento del digitale terrestre e della numerazione automatica, l’lcn, il suo iniziale significato ha perduto molto soprattutto se consideriamo il contrasto con la numerazione lcn poco logica. Canale 9 di Acireale aveva ottenuto la 115 nulla a che fare lontanamente con quel numeretto, il 9.
Altri casi di cambi di denominazione sono: Teletna sostituita da Sicilia Channel, mentre incredibilmente Video 3 è rimasto con lo stesso nome (in tempi molto lontani fu la terza emittente di Telecolor), più senso logico per Rete 8 che comunque con lo switch off si trova su lcn 18.

In analogico ricordiamo i cambi di denominazione delle seguenti tv:

  • Rete 1 Il tirreno -> Tirrenosat
  • Tele D. -> D1 Television
  • Canale 2 e Video 54 -> D2 Channel
  • Teleradiojonica -> Telejonica
  • TSC Telesiciliacolor -> Rete 8
  • Telecolor Italia 7 -> Telecolor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *