24 ottobre 1978: nasce TGS Tele Giornale di Sicilia

Venerdì 24 ottobre 2023 TGS Tele Giornale di Sicilia, canale lcn 12 del digitale terrestre in 16/9 e in alta definizione, compie 45 anni.
L’emittente legata all’omonimo quotidiano palermitano fa parte del gruppo che coinvolge il quotidiano messinese La Gazzetta del Sud, l’emittente RTP e la radio Antenna dello Stretto.
Le trasmissioni iniziarono sui canali UHF 22 e 50 con postazione da Monte Pellegrino.
Negli anni Ottanta si legò, dapprima, ad Euro Tv, e alla sua chiusura, a Italia 7.
A metà degli anni Novanta trasmisse i programmi di un’altra importante syndication (a tutti gli effetti il primo canale tematico per bambini e ragazzi) Junior Tv.
Per diversi anni è stato mantenuto attivo e, soprattutto, aggiornato il TGS Video il servizio di teletext di TGS Tele Giornale di Sicilia.
Il 2 dicembre 2000 nasce RGS Radio Giornale di Sicilia che stringe un’importante collaborazione con la messa in onda di programmi quali Ditelo a TGS e Il bar dello sport.
Come tante altre tv locali dedica ampio spazio allo sport e in particolare alla squadra del Palermo, famose furono le radiocronache di Guido Monastra (poi passato a TRM) a metà degli anni Novanta.

Negli ultimi anni con l’arrivo alla direzione artistica di Salvo La Rosa (storico presentatore di Insieme su Antenna Sicilia) l’emittente si rinnova nei contenuti e nella grafica.

TGS – differentemente da RGS – non trasmette in streaming ma propone on demand tutte le edizioni del notiziario e alcuni programmi principali.

Sia ai tempi della tv analogica, e poi ripresa in parte con il digitale terrestre, è stata attiva anche una seconda emittente tv denominata semplicemente TGS2.

Cronostoria

Ecco alcuni articoli, tratti dal nostro archivio, sulla storia recente di TGS:

Alcuni screenshot di TGS, dal più al meno recente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *