2017 Radio FM e DAB: un anno di eventi

Il 2017 volge al termine ed ecco il consueto appuntamento con gli eventi che hanno caratterizzato un anno di radio in FM e DAB.

Monitor FM Catania

L’anno è iniziato con le Nuove frequenze FM per Radio 105.

A livello locale (Catania città), nel mese di marzo, l’ennesimo cambio nome per le co-sorelle del gruppo Radio Amore: Onedance e Radio Nostalgia.

Tuttavia la novità più importante di marzo è stata: Fuori RSC Italia e Radio Catania arrivano Italianissima e Jukebox.

Ad aprile ecco la nascita di una nuova stazione locale: Radio Cinque sui 94.4 FM a Catania.

Maggio segna il debutto di Radio Freccia a discapito di Radio Zeta (Radio Freccia arriva a Catania sui 106.8 FM) e due scomparse – ma solo nella modulazione di frequenza catanese: Chiude Radio Video 3, Arriva Radio Freccia e Radio Italia sostituisce Radio Mediterraneo sui 95 FM.
Il quinto mese dell’anno è stato ricco di novità, tra cui: Chiude Radio Padania Libera, ma solo in FM e AFN torna sui 107 FM, con AFN SIG.

A giugno si rileva che: Radio Italianissima cambia target: solo musica da ballo, ma la notizia del momento è: Dopo Radio 105, R101, Virgin e RMC Radio Mediaset ecco Radio Subasio.

A luglio novità dalle palermitane: Cambio palinsesto per TGS e RGS e Radio Margherita aggiunge artista e titolo brano al Radio Text.
Con il restyling radiofonico della tv di Stato: Rai Radio Tutta Italiana in FM sulle frequenze di GR Parlamento.
Nel frattempo la nuova Radio 5 migliora la copertura: Cambio frequenza FM Acireale: Radio 5 sostituisce Radio Aci Broadcasting (99.6).

Ad agosto lieve modifica di frequenza per: Radio Montecarlo passa da 94.2 a 94.1 MHz FM (Catania).
A livello locale il gruppo RMB torna on air con una propria stazione: Etna Radio subentra a Italianissima (88.4 FM Catania).
Nel mese più caldo dell’anno si segnala il nuovo target dell’ex Radio Onda Blu: Napoli Amore la canzone neomelodica su Radio Amore Blu.

A settembre il gruppo del quotidiano La Sicilia acquisisce Radiocronache Catania calcio in diretta esclusiva su Radio Telecolor. Nel medesimo periodo Radio News 24 anche su 89.8 (sostituisce Radio Jukebox).

Gli ultimi mesi dell’anno non si rilevano significativi eventi per l’FM catanese, soltanto a ottobre, 100 secondi con Enrico Mentana anche su Radio Margherita e a novembre, Allakatalla dal 20 novembre su Radio Cinque.

Monitor DAB Nazionale

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *