Chiude Radio Video 3, Arriva Radio Freccia

126 views
Data di Pubblicazione: ven 12 maggio 2017|
Categoria:
FM Catania 2017 | |
Commenti:
Nessuno »

Ancora la chiusura di una radio locale a vantaggio di un grande network nazionale. Dopo la chiusura di Radio Sis, il gruppo La Sicilia decide di chiudere anche Radio Video 3 e pure in questo caso l’acquirente è il gruppo RTL. Infatti se i 95.6 e i 106.8 finirono a Radio Zeta l’Italiana, adesso i 103.0 finiscono a Radio Freccia, che oltretutto raddoppia la propria presenza, visto che di recente ha sostituito Radio Zeta l’Italiana sui 106.8.

Radio Freccia presenta questi dati:

PS: RADIO FRECCIA

RT: Radio Freccia…… Libera come noi…..
Servizio RDS: Relay Sicilia
Buon Ascolto
o ascoltaci in DIGITALE sul DAB+
oppure sulla piattaforma SKY in HD al canale 758
Guardaci sul digitale terrestre ai canali 258 e 558
www.radiofreccia.it

Come avvenne per Radio Sis – prima di essere chiusa definitivamente – le trasmissioni di Radio Video 3 stanno proseguendo sul digitale terrestre, all’interno del mux di Telecolor (uhf sfn 23, senza numerazione lcn).

Le Radio del gruppo La Sicilia

All’inizio c’era solamente Radio Stereo Look, che venne trasformata successivamente in Radio SIS, dove l’acronimo significava Radio Iniziative Speciali.; poi con l’acquisizione di Telecolor entrarono a far parte del gruppo anche Radio Telecolor e Radio Video 3.

Il target delle tre radio è presto fatto: Radio Sis e Radio Telecolor propongono un palinsesto vero e proprio – che verrà pubblicato anche sul quotidiano, mentre su Radio Video 3 va in onda rotazione musicale non stop intervallata dai radiogiornali – e per alcune stagioni dalle radiocronache del Calcio Catania.

Negli ultimi anni si è assistito a un lento smantellamento di Radio Sis fino alla totale chiusura e licenziamento di speaker, personale tecnico e amministrativo; in seguito ci fu la cessione di alcune frequenze da parte di Radio Telecolor a Radio Deeejay (nel catanese la storica 105.1). Mentre, le frequenze di Radio Sis e Radio Video 3 sono passate al gruppo di RTL, utilizzate per le neo-sorelle Radio Zeta l’Italiana e Radio Freccia. Infine Radio Telecolor come l’emittente omonima è diventata la radio ammiraglia – e probabilmente l’unica del gruppo.

L’ascesa del Gruppo RTL

Continua l’ascesa del gruppo RTL sotto tutti i punti di vista. All’ormai consolidata rete ammiraglia RTL 102.5 ha affiancato, dapprima, Radio Zeta l’Italiana (ex RTL Italian Style fusa con Radio Zeta), e in un secondo momento, Radio Freccia (ex RTL Rock). Le tre radio sono presenti in tutte le piattaforme: radio FM, digitale terrestre, Sky (anche in alta definizione), DAB e ovviamente in streaming.

Con questa nuova acquisizione le radio del gruppo RTL sono presente sulle seguenti frequenze: 93.8 – 101.8 – 102.0 – 102.2 – 102.7 per RTL 102.5; 95.6 per Radio Zeta l’Italiana; 103.0 – 106.8 per Radio Freccia.

Le radio locali catanesi (in FM)

Si riduce ulteriormente il numero di radio catanesi, considerando che peraltro negli ultimi mesi ne sono scomparse altre due: RSC Italia e Radio Catania. Rimangono, di quelle ricevibili nella città di Catania:

  1. Studio 90 Italia,
  2. Radio Amore,
  3. Radio Amore Onedance,
  4. Radio Amore Italia,
  5. Radio Amore Nostalgia,
  6. Radio Amore Blu,
  7. Radio Zammù (Università di Catania),
  8. RSC Radio Studio Centrale,
  9. Radio Telecolor,
  10. Radio Smile,
  11. Radio Delfino,
  12. Radio Antenna Uno
  13. Bella Radio
  14. Radio Cinque
  15. Radio Evangelo,
  16. RSI Radio Studio Italia (Adrano)
  17. Radio Flash (Adrano)
  18. Radio Etna Espresso (Acireale)
  19. Radio Aci Brodacasting (Acireale)
  20. Radio Universal (Giarre)
  21. Radio Touring (Paternò)
  22. AFN Eagle (Sigonella)

Lascia una Risposta